Coesione Italia 21-27, Unione Europea, Ministero del Lavoro, Italia Domani, Regione Lombardia - Salesiani Milano

Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) organizza corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che permettono l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione e usufruiscono del sistema dotale di finanziamento della Regione Lombardia.

Essi tendono al raggiungimento di un Profilo formativo in linea coi Livelli Essenziali delle Prestazioni definiti dallo Stato e degli standard formativi minimi formulati a livello nazionale e regionale.

Il Centro di IeFP è luogo di umanizzazione, cioè di sviluppo della persona. Lo sviluppo dell’uomo come persona passa necessariamente attraverso la cultura, intesa come incontro con un patrimonio oggettivo di conoscenze, beni e valori, e come processo personale di assimilazione, rielaborazione e arricchimento.

Centro di Formazione Professionale
Piano dell'Offerta Formativa

Al termine del percorso triennale, l’allievo consegue l’Attestato di Qualifica IeFP (III livello EQF) riconosciuto in Italia e in Europa, valido per l’inserimento nel mondo del lavoro. La Qualifica fornisce all’allievo una cultura di base, lo pone in grado di sviluppare competenze operative di processo e di utilizzare in autonomia le tecniche e le metodologie previste.

La Qualifica permette l’accesso al IV anno di IeFP con il quale, secondo l’Intesa fra Regione Lombardia e MIUR del 16/03/2009, si consegue il Diploma professionale di Tecnico di Istruzione e Formazione professionale (IV livello EQF). La figura del Tecnico di IeFP persegue finalità generali, non solo di carattere professionale, ma anche educative e culturali: tende infatti al rafforzamento del processo di maturazione della persona attraverso una maggiore capacità di comprensione della realtà, una più decisa e puntuale capacità di giudizio e di decisione, una più approfondita sensibilità etica e sociale.

Il Diploma sulla base della normativa vigente consente l’accesso ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e l’accesso al percorso annuale (quinto anno) che, sempre a seguito della citata Intesa del 16/03/2009, è finalizzato a sostenere l’esame di Stato valido anche per l’ammissione all’Università e che in alternativa costituisce credito formativo per il passaggio all’Istituto Tecnico Superiore (ITS).

In attuazione delle indicazioni di Regione Lombardia è possibile acquisire la Qualifica ed il Diploma anche con la metodologia dell’Alternanza scuola-lavoro mediante interventi di forte personalizzazione, sia con la modalità Apprendistato (Art. 43) sia con quella del Sistema Duale.

Durata: 3 + 1 anni

Titolo conseguito

  • Qualifica IeFP Triennale:
    • Operatore Meccanico – Lavorazione meccanica per asportazione e deformazione
    • Operatore Elettrico – Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario
    • Operatore Grafico – Ipermediale
  • Diploma professionale regionale IV anno:
    • Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione (settore Meccanico)
    • Tecnico Elettrico – Building automation (settore Elettrico)
    • Tecnico Grafico (settore Grafico)

Le ore settimanali dei percorsi sono variabili in funzione dell’annualità, alle quali si aggiungono – a cominciare dal secondo anno – ore di tirocinio curriculare svolte in azienda.

L’orario settimanale da lunedì al venerdì avrà la seguente scansione: lunedì e martedì, dalle 08.00 alle 16.00 o alle 17.00 (per terze e quarte annualità); mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 08.00 alle 13.00.

Nelle giornate con rientro pomeridiano si consiglia di servirsi della mensa self-service (cucina interna). In ogni caso, non è consentito uscire dall’Istituto.

Il percorso didattico IeFP è totalmente finanziato dalla Regione Lombardia e, perciò, non ha costi aggiuntivi a carico della famiglia.

Altre informazioni CFP

Il curricolo didattico regionale è integrato e arricchito da un’offerta formativa curata e gestita direttamente dall’Istituto Salesiano S. Ambrogio, in coerenza con le peculiarità del nostro Progetto Educativo che privilegia la formazione umana, civile, religiosa, sociale, orientativa e solidale degli allievi.

Per realizzare questi obiettivi, l’Istituto Salesiano assicura tempi prolungati (oltre quelli istituzionali) e iniziative aggiuntive alle attività didattiche e professionali; garantisce figure educative che affiancano il cammino di crescita degli allievi; organizza attività culturali, sportive, ricreative, aggregative e di animazione nei pomeriggi; mette a disposizione ambienti idonei, dotati di tutti i mezzi tecnici necessari, costantemente adeguati ed in efficienza.

Perciò, per la piena realizzazione delle attività offerte dal nostro Progetto Educativo, l’Istituto Salesiano S. Ambrogio propone alla famiglia un contributo economico facoltativo.

Sono da sostenere inoltre costi aggiuntivi per libri, tablet per la didattica digitale nel solo Settore Grafico, mensa, visite didattiche, le attrezzature personali di laboratorio.

Borse di studio vengono assegnate ad allievi meritevoli (le cui famiglie si trovano in difficoltà economiche), presentando richiesta, entro il mese di giugno, alla Direzione con opportuna documentazione.


È necessario il colloquio di pre-iscrizione, col Direttore dell’Opera don Alessandro Ticozzi, con la presenza del/della candidato/a per la PRENOTAZIONE DEL POSTO.


Colloqui genitori insegnanti

Si ricorda alle famiglie che per prendere un appuntamento per un colloquio con i formatori si può comunicare tramite il libretto personale del proprio figlio accordandosi direttamente con l’insegnante sulla giornata e sull’orario.

Corsi rivolti a tutte le persone (occupati disoccupati ed inoccupati)

Percorsi di Formazione Continua

Il CFP propone percorsi di Formazione permanente e continua che verranno realizzati in funzione a richieste proposte da aziende e/o singoli utenti. Per Formazione Professionale Permanente si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali nonché il loro aggiornamento. La finalità è di garantire qualità ed efficienza nella prestazione professionale, nel migliore interesse dell’utente e della collettività, e conseguire l’obiettivo dello sviluppo professionale. Per le aziende è possibile progettare dei percorsi personalizzati.

Interventi di orientamento, recupero, integrazione e riorientamento

Sportello di Orientamento e Servizi al Lavoro

Attraverso lo Sportello dei Servizi al Lavoro si facilita l’incrocio della domanda e dell’offerta del lavoro, fornendo adeguata assistenza ed accompagnamento al lavoro agli allievi dei corsi proposti dalla sede e a tutti gli utenti che i si presentano.

I servizi erogati sono:

  • Orientamento individuale e Bilancio delle competenze, anche attraverso il tool PerformanSe, strumento informatizzato per l’orientamento e la valorizzazione delle competenze professionali, utilizzabile nell’ambito della gestione di percorsi di consulenza orientativa e a supporto dei servizi di orientamento per favorire la crescita professionale nel contesto lavorativo.
  • Attività di inserimento lavorativo: supporto all’elaborazione ed alla revisione del Curriculum Vitae, assistenza personalizzata alla ricerca attiva dell’occupazione, promozione del candidato presso le aziende, preparazione per la gestione efficace del colloquio di selezione, supporto nelle fasi iniziali dell’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Servizi amministrativi per la certificazione della disoccupazione: Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzato (PSP).
  • Servizi al lavoro connessi con i programmi di Politiche Attive del Lavoro promossi da Regione Lombardia, Anpal e Città Metropolitana di Milano.

Il Centro di Formazione Professionale organizza:

WorkShop per ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado
WORKSHOP A.F. 2024-25


Per i ragazzi di 3 media che già manifestano un interesse per i settori rappresentati dalla nostra offerta formativa, organizziamo workshop in cui possano sperimentare, attraverso un’esperienza concreta e pratica, l’attività dei nostri laboratori.

Tornio Scuola Meccanica CFP Salesiani Milano

WORKSHOP A.F. 2024/25

È RICHIESTA L’ISCRIZIONE ON-LINE

SETTORE MECCANICO
  • 16 ottobre 2024 * * *
  • 20 novembre 2024
  • 11 dicembre 2024
  • 8 gennaio 2025
  • 22 gennaio 2025
SETTORE GRAFICO
  • 16 ottobre 2024 * * *
  • 20 novembre 2024
  • 11 dicembre 2024
  • 8 gennaio 2025
  • 22 gennaio 2025
SETTORE ELETTRICO
  • 17 ottobre 2024 * * *
  • 21 novembre 2024
  • 13 dicembre 2024
  • 9 gennaio 2025
  • 23 gennaio 2025
  • * * * DATA RACCOMANDATA AGLI ALUNNI CHE USUFRUISCONO DEL SOSTEGNO

L’iscrizione ai WorkShop è libera ed è possibile iscriversi a più settori. Non si richiede la presenza dei genitori durante lo svolgimento dell’attività, ma i ragazzi/e dovranno essere accompagnati da un adulto, il quale dovrà obbligatoriamente presentarsi al termine dell’iniziativa per l’uscita degli stessi, diversamente occorre un’autorizzazione scritta. La partecipazione ai WorkShop è svincolata dalla pre-iscrizione che va fatta secondo le modalità indicate nel nostro sito web.

Cnos-Fap Milano - Salesiani don Bosco Milano
Istruzione e Formazione Professionale CNOS/FAP sede di Milano
dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano

Via Tonale 19, 20125 Milano T. 02 676271
www.salesianimilano.it/ifp direzione.milano@cnos-fap.it

Mezzi di trasporto
L’Istituto è a 500 mt. dalla Stazione Centrale ed è facilmente raggiungibile in:

  • Treno = Stazione Centrale
  • MM 2 = Fermata Centrale
  • MM 3 = Fermata Centrale o Sondrio
  • Tram/Bus = 5 – 9 – 10 – 33 – 42 – 43 – 60 – 81 – 82 – 87 – 90 – 91 – 92