Silenzio. Buio.
Ora gli attori
si dispongono sulla scena.
Si alza il sipario. Luce.
Si va in scena!
Ecco che il teatro prende vita, animato dai giovani attori dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano e coordinato dal regista, Simone Mauri.
Esprimere e sperimentare
di Marina Agrillo
Il nostro è un gruppo eterogeneo, animato da creatività e spontaneità; ogni giovedì ci ritroviamo in Auditorium per recitare e divertirci insieme. Sì, perché fare teatro è prima di tutto divertirsi in una realtà parallela, che permette a noi ragazzi di trovare una nostra modalità di espressione e di sperimentare forme di collaborazione sempre nuove.
Anfitrione
Quest’anno abbiamo deciso di rappresentare “Anfitrione”, una commedia di Plauto ricca di colpi di scena e continui equivoci e scambi di persona. Lo spettacolo, dal titolo “Uno, nessuno, centomila… Amphitruo” è stato portato anche al Festival Thauma 2022 dove è stato giudicato primo nella categoria miglior lavoro corale.
Queste le parole della giuria:
“La rappresentazione è divertente e divertita, proposta con una bella regia, buon ritmo, recitazione con dizione ben articolata, vivace e piena di energia […] buona la presenza scenica del nutrito cast attoriale. Il gruppo esprime grande coralità, con un uso scenografico dei corpi”.
Menzioni speciali della giuria – Attori e Attrici
Leonardo Moretti (Anfitrione), Barbara Tirloni (Bromia), Cecilia Cederle per la presenza scenica da “Zanni” (Sosia), Ian Holguin Scacco (Blefarone)
Festival Thauma
L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è promotrice da anni del festival THAUMA – TEATRO ANTICO IN SCENA – che mette in gara sia spettacoli del repertorio classico greco e latino, sia progetti di scenografie / maschere / costumi per la messinscena teatrale di questi testi. Il progetto ha lo scopo innanzitutto di promuovere la sensibilità e l’interesse dei giovani verso i grandi classici del teatro antico che hanno costruito le fondamenta della nostra civiltà occidentale e che possono ancora rappresentare punti di riferimento forti per il mondo giovanile, offrendo strumenti culturali ed esperienze utili per affrontare le grandi complessità del vivere contemporaneo.
Docente di Greco e Latino
Liceo Classico