Progetto di “Economia Circolare” per educazione civica realizzato da Humans to Humans e Enel X con la collaborazione di Jakidale, che vede la nostra Scuola tra i protagonisti.
Eroi del futuro
di Ylenia Infurna
Si chiama Circular is Cool il nuovo progetto realizzato per avvicinare gli studenti delle scuole medie ai temi di circolarità e sostenibilità ambientale e ad un uso consapevole dei social networks.
L’ideazione coinvolge dieci scuole provenienti da sette regioni italiane; con grande onore siamo felici di essere stati selezionati in questo percorso che coinvolgerà le classi seconde della nostra Scuola Secondaria di Primo grado.
Cosa sta succedendo al nostro Pianeta?
Spesso si sente parlare alla televisione e alla radio, o si legge sui giornali e su Internet, dei cosiddetti “problemi ambientali”, fenomeni che stanno imperversando nel nostro Pianeta e che ne minacciano la salute, creando danni a tutti gli esseri viventi, compresi gli uomini. Tutti questi fenomeni, dal cambiamento climatico, allo scioglimento dei ghiacciai, all’emergenza rifiuti, possono essere ricondotti a un’unica grande causa e un unico grande colpevole: l’inquinamento causato dall’uomo.
Per guarire il nostro Pianeta dobbiamo cambiare le nostre abitudini di vita e di lavoro, passare dall’essere la causa all’essere la soluzione, comportarci non più da “Cattivi” ma da Eroi.
L’Economia Circolare consiste proprio in questo: un’economia pensata per potersi rigenerare da sola.
Un progetto coinvolgente
Tre saranno le fasi del progetto, tre saranno i macro-temi affrontati: i ragazzi, guidati dai loro professori, da Jakidale (famoso youtuber italiano) e dai manager di Enel X, dovranno affrontare delle sfide su temi inerenti all’economia circolare, che comporteranno la pubblicazione di mini-clip video sul social Instagram con l’hashtag #circulariscool.
Sarà proprio Jakidale a condurre alcune lezioni digitali in live streaming nel mese di novembre, durante le quali i ragazzi potranno interagire concretamente con gli ospiti.
E tu, ci aiuterai a vincere questa grande Sfida?
Questo progetto ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti su temi complessi ed estremamente attuali, con un linguaggio semplice, al fine di trasferire conoscenze per la conduzione di uno stile di vita volto allo sviluppo sostenibile. Gli studenti sono pronti ad affrontare il progetto “circolare” per imparare a diventare ogni giorno Eroi della Terra… e tu?
Docente di Matematica e Scienze
Scuola Secondaria di Primo grado