Condividi

Quello del 2021/2022 è stato un anno scolastico molto importante per la Consulta Provinciale degli Studenti di Milano, all’interno della quale, in rappresentanza dell’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio, ho avuto l’onore di presiedere e coordinare la Commissione Sociale, occupandomi direttamente di legalità, antimafia, ambiente, mobilità, volontariato e benessere psicologico.

Vicepresidente della Consulta Provinciale Studentesca di Milano

di Nicolò Laviani

Le deleghe assegnate non sono state di certo poche o irrilevanti, anzi, ma ad ognuna di loro ho cercato di dedicare spazi e progetti molto interessanti, a partire dalla delicata tematica della rigenerazione del Quartiere San Siro di Milano, oggetto di un Protocollo d’Intesa promosso dalla Prefettura. Questa zona, infatti, presenta, in particolare modo nel cosiddetto “quadrilatero di San Siro”, problematiche relative alla sicurezza e alla legalità all’interno dei contesti giovanili (come il fenomeno delle baby gang). Così, di concerto con gli Uffici Scolastici competenti, si è pensato, su regia del Municipio VII, di coinvolgere la Consulta Provinciale degli Studenti – rappresentata dalle Commissioni Sociale e Scuola –, la quale ha avuto un ruolo centrale nella definizione di come poter avvicinare le Forze dell’Ordine ai giovani del quartiere tramite il ruolo centrale che detiene la scuola. Già a partire da questo ottobre partiranno i progetti elaborati durante lo scorso anno.

Consulta Provinciale Studentesca di Milano - Salesiani Milano
Da destra a sinistra: Lorenzo Fiorelli, Presidente CPS - Martina Riva Assessore allo sport, alle politiche giovanili e al turismo di Milano - Nicolò Laviani - Funzionari dello staff dell'Assessore.

Mobilità e ambiente

Per quanto riguarda la mobilità e l’ambiente, entrambe materie che hanno una ricaduta concreta sulla vita quotidiana di ogni studente, insieme alla Consulta Provinciale ho proposto e partecipato ad una serie di incontri presso Città Metropolitana, l’ente fondamentale per la gestione dell’edilizia scolastica e dei trasporti provinciali. L’interlocuzione è stata proficua per entrambe le parti: siamo stati informati degli interventi strutturali svolti durante il precedente anno negli istituti e dei futuri progetti di edilizia scolastica di Città Metropolitana, oltre all’illustrazione dei metodi con cui le scuole possono segnalare le problematiche – come il riscaldamento non funzionante – all’Ente e al progetto di Bicipolitana in fase di realizzazione. La grande collaborazione dimostrata rafforza l’importanza dei giovani nei processi decisionali delle deleghe che competono a Città Metropolitana, anche in vista dello straordinario periodo invernale che aspetterà tutta Italia.

Volontariato e benessere psicologico studentesco

Anche sul volontariato e sul benessere psicologico studentesco, infine, il lavoro svolto dalla mia Commissione è stato molto. Insieme al Comune di Milano e ai suoi Municipi di Milano, in particolare al Municipio IX, abbiamo riscontrato la necessità della realizzazione di una maggiore rete tra scuole e centri assistenziali giovanili, per poter permettere a quegli studenti che non usufruiscono degli sportelli psicologici scolastici per i più vari motivi di avere un punto di riferimento esterno che possa aiutarli e – eventualmente – reindirizzarli alle strutture più adatte ad ogni singolo caso.

Silvio Premoli, garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Milano - Salesiani Milano
Nicolò Laviani con il Presidente della CPS e Silvio Premoli, garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Milano.
Erica Soana l'Assessore alla scuola del Municipio 7 di Milano e Nicolò Laviani - Salesiani Milano
Al centro Erica Soana l'Assessore alla scuola del Municipio 7 di Milano e Nicolò Laviani.

Dare al massimo il mio contributo alla comunità studentesca salesiana e milanese

Lo scorso 10 giugno, in seguito alle dimissioni del Vicepresidente della Consulta Provinciale, ho preso la decisione – ritenendo ormai ben avviati i progetti della Commissione Sociale e anche per poter provare un nuovo tipo di esperienza – di candidarmi come suo successore, e sono stato eletto. Quest’anno, ancora di più rispetto al precedente, cercherò di dare al massimo il mio contributo alla comunità studentesca salesiana e milanese per mettere al centro i temi prioritari e le tante problematiche che riguardano tutte le realtà, sia quelle statali che quelle paritarie (molto spesso lasciate indietro ingiustamente).

A dicembre, molto probabilmente, grazie al grande impegno dell’Ufficio di Presidenza e della Giunta, la Consulta Provinciale degli Studenti svolgerà un grande evento di formazione rivolto a tutta Milano e Area Metropolitana presso il Teatro degli Arcimboldi. Ma di questo ne parleremo in futuro

NICOLÒ LAVIANI
Studente Quinto anno
Liceo Classico
Istituto Salesiano S. Ambrogio Milano

Condividi
Parole interessanti: