La classe IIB della Scuola Secondaria di Primo grado, del nostro Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano, ha partecipato all’edizione 2023 del progetto “Cronisti in classe“, promosso dal quotidiano QN IL GIORNO. L’obiettivo di questa idea è quello di far vivere agli studenti l’esperienza della scrittura di un articolo di giornale, fornendo loro gli strumenti e le tecniche necessarie per sviluppare la creatività, le competenze comunicative e offrire spunti di riflessione e dibattito sull’attualità.
Come si scrive un articolo di giornale
di Filippo Elli
Il professore di italiano Filippo Elli, con gli altri insegnanti, ha guidato gli allievi nella scrittura degli articoli in modo chiaro e conciso, adattando il tono e lo stile al pubblico di riferimento e aiutandoli a organizzare i contenuti in modo efficace, inserendoli nel tipico layout a colonne dei quotidiani, che prevede spazi ben definiti sia per i testi, che per le foto.
Lavorare in gruppo e condividere le responsabilità
Cercare e analizzare le fonti, presentare i fatti in modo accurato e oggettivo, oltre che ad acquisire competenze di collaborazione, lavorando in gruppo e condividendo le responsabilità, sono obiettivi educativi spendibili, dai nostri giovani partecipanti, in molti altri ambiti, per una scuola aperta al futuro per la crescita della persona, proprio come dice il motto delle scuole salesiane.
La solidarietà parte da ciascuno di noi
Questo il titolo scelto per l’articolo legato al progetto; in particolare, nella pagina pubblicata sul quotidiano, gli allievi descrivono la partecipazione, durante l’anno scolastico, alle numerose attività di volontariato, come per esempio la raccolta di generi alimentari per le persone bisognose o la collaborazione a progetti come il Campo Calendari o lotterie per ottenere fondi da destinare alle missioni salesiane in Etiopia tramite la Fondazione Opera don Bosco.
Fieri per il risultato raggiunto
Sicuramente, il lato più emozionante di questa esperienza per i ragazzi è stata la pubblicazione reale dell’articolo sul quotidiano cartaceo e digitale de IL GIORNO; infatti, si sono sentiti davvero realizzati e fieri per il risultato raggiunto con il loro impegno e la loro creatività. Siamo certi che questo successo rimarrà impresso nelle loro menti e nei loro cuori per molto tempo.
Docente di Italiano e Latino
+ Scuola Secondaria di Primo grado
+ Liceo Classico e Scientifico
Istituto Salesiano S. Ambrogio Milano