Nel tardo pomeriggio di giovedì 12 maggio 2022 si è svolto, presso la Casa Salesiana di Milano, un evento dedicato alle aziende circa le opportunità di finanziamento per la formazione dei dipendenti, organizzato da CNOS – FAP sede di Milano. L’organizzazione ha visto il coinvolgimento dei settori della formazione professionale e delle figure di sistema del Centro.
L’evento: Le opportunità a disposizione delle aziende
L’evento ha visto la grande partecipazione di numerose realtà aziendali, di diverse dimensioni, presenti su tutto il territorio dell’area metropolitana di Milano, appartenenti in gran parte ai settori meccanica industriale, stampa ed editoria, elettrico e telecomunicazioni.
La maggior parte di queste imprese ha già avuto modo di collaborare con l’Ente e di conoscere le diverse opportunità che il CNOS – FAP Milano offre per quanto riguarda l’attivazione di stage curriculari, extracurriculari, apprendistati di I livello e professionalizzanti, intermediazioni ai fini dell’inserimento di giovani e adulti nel mondo del lavoro e formazione continua e permanente.
L’evento si è sviluppato in due momenti distinti: una prima parte dedicata alla presentazione delle opportunità di finanziamento per la formazione continua dei dipendenti, e una seconda fase in cui è stata organizzata una breve visita guidata dei laboratori scolastici in cui viene svolta quotidianamente la formazione professionale. Il tutto si è concluso con la partecipazione ad un aperitivo all’aperto.
Le opportunità
I motivi che hanno spinto l’Ente ad organizzare il suddetto evento sono stati la presentazione del Fondo Nuove Competenze e l’Avviso Fondimpresa 2/2022, oltre che la volontà di aprire e far conoscere i nostri ambienti ed i nostri laboratori alle aziende.
Fondo Nuove Competenze (FNC) eroga contributi finanziari in favore dei datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro ai fini della partecipazione ai corsi di formazione dei propri dipendenti. Il Fondo Nuove Competenze rimborsa quindi il costo delle ore in riduzione dell’orario di lavoro, destinate alla frequenza dei percorsi formativi (per un limite massimo di 250 ore per ogni lavoratore). La docenza può essere finanziata con i fondi interprofessionali e può essere svolta da una risorsa interna.
Fondimpresa avviso 2/2022 riguarda il catalogo dei corsi di formazione per competenze base e trasversali (lingue, informatica, risorse umane, digitale, commerciale e qualità) erogati dagli enti qualificati che hanno presentato tale catalogo presso Fondimpresa. Le aziende possono iscrivere liberamente i propri dipendenti inquadrati come: quadri, impiegati, operai e apprendisti. La partecipazione è gratuita in quanto il finanziamento viene concesso all’Ente che sosterrà tutte le spese di gestione del progetto, compresa la docenza.
Laboratori
In seguito è stata svolta una breve visita guidata dei laboratori della formazione professionale, i referenti di ogni singolo settore, supportati da alcuni docenti, hanno illustrato le tecnologie e gli spazi a disposizione dei ragazzi ed è stato possibile per le aziende confrontarsi su tematiche tecniche e professionali.
Da qui è nato uno scambio di idee e proposte per valorizzare e adeguare l’offerta formativa del Centro di Formazione Professionale CNOS – FAP Milano a quella che è l’effettiva richiesta del mercato.
L’aperitivo
L’evento si è concluso davanti ad un generoso rinfresco appositamente allestito nel cortile della Casa Salesiana di Milano, spazio di fondamentale importanza nel sistema educativo salesiano, luogo di incontro, ospitalità, festa e dialogo. Il momento è stato occasione di scambio informale, tra le aziende che hanno partecipato all’evento, i docenti di laboratorio, la direzione e l’ufficio dei servizi al lavoro.
Da questo confronto è emersa la volontà di rafforzare una progettualità di tipo professionale e formativo, centrata sulle esigenze attuali e future del mercato del lavoro. Tale sinergia potrà essere sviluppata, ad esempio, tramite visite didattiche presso le aziende partner e il confronto tra il mondo del lavoro e la sua rapida evoluzione. L’aumento di complessità e specificità delle competenze richiedono una continua formazione e un periodico aggiornamento professionale.