Recentemente il nostro Istituto è stato contattato dal dott. Giacomo Proserpio, Talent manager di One Shot Agency, azienda italiana che opera nel settore del management e della comunicazione digital. Il lavoro svolto quotidianamente dall’azienda parte dallo scouting, solitamente sul web, di nuovi potenziali talenti. Il lavoro prosegue poi supportando questi artisti nel percorso di crescita e costruendo insieme a loro solidi progetti che possano avere successo nel breve, ma soprattutto nel lungo periodo. Altro elemento centrale nel lavoro dell’agenzia è mettere in contatto i brand e le aziende con i creator per realizzare campagne pubblicitarie web.
Creator e Influencer
Team Formatori Laboratorio Grafico
One Shot ha nel suo roster i più forti creator e influencer del momento: da Elisa Maino a Giacomo Hawkman, da Gordon a Mose che spaziano per target di riferimento e contenuti prodotti, con una forte inclinazione verso i giovani e gli adolescenti. Una delle attuali necessità dell’azienda è avere un’immagine coordinata che vada incontro ai gusti dei millenial e della generazione Z, a cui i propri artisti si rivolgono, ma che possa anche rappresentare l’azienda sotto un profilo istituzionale agli occhi di aziende con cui collabora da anni.
È nata una collaborazione
One Shot Agency ci ha scelti per collaborare a questo obiettivo poiché ha trovato in noi due requisiti fondamentali: la nostra Scuola Grafica che, in particolare nel percorso della Formazione Professionale, si occupa da diversi anni di Immagine Coordinata nelle Unità Didattiche di Comunicazione Visiva del 4a anno; i nostri ragazzi che rappresentano esattamente il target di consumer che l’agenzia desidera raggiungere.
Un vero e proprio percorso creativo
Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di One Shot realizzando un concorso interno alla classe 4 dell’IFP che ha occupato gli studenti in un vero e proprio percorso creativo. I ragazzi hanno incontrato i rappresentanti dell’agenzia definendo così obiettivi e modalità. Sono seguiti studi, bozzetti, modifiche e perfezionamenti che hanno portato ciascun allievo a produrre un progetto grafico e una piccola clip video animata del logo da loro progettato.
Avanti tutta!
Il lockdown imposto dall’emergenza Covid-19 non ci ha fermati: abbiamo trasferito tutti i file di lavorazione dei ragazzi su iPad, permettendo a tutti di portare a termine con successo il proprio lavoro “a distanza”. Dopo un’accurata selezione da parte dei soci e dei dipendenti abbiamo definito i tre loghi che meglio raccontano il mondo di One Shot:
- Gianluca Rebuscini
- Angelica Vidal
- Andrea Naldi
Una scelta indovinata
II vero testa a testa finale è stato tra i lavori di Gianluca Rebuscini e Marie Angelica Vidal, uscendone vincitore il lavoro di Gianluca grazie alla scelta, indovinata, di utilizzare un simbolo di Instagram.
Da parte degli allievi questa è stata una bella testimonianza di impegno e costanza; a loro vanno i complimenti e i ringraziamenti degli insegnanti e dell’agenzia che si è mostrata soddisfatta del lavoro svolto.
“Ho pensato ad un puntatore di un mouse all’interno della ‘O’ di OneShot, rendendolo simile alla freccia dei messaggi Instagram, perché i social media sono lo spazio di lavoro dell’Agenzia”.