Torna la grande campagna dedicata all’informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.
Evento Paper Week dai Salesiani Milano
fonte Comieco
Presso la nostra scuola, in occasione della settimana Paper Week, si svolgerà uno degli eventi proposti da Comieco e riguarderà un laboratorio per la fabbricazione della carta a mano, un laboratorio di stampa con il torchio e un laboratorio di incisione calcografica.
Carta e cartone: nascono, si riciclano, comunicano
Laboratorio di fabbricazione carta a mano con fibre secondarie (carta e cartone riciclati) con aggiunta in impasto di semi di piante e foglie vere, su carta prodotta formato segnalibro. Laboratorio di stampa tipografica con caratteri mobili e xilografie su carta riciclata. Laboratorio di calcografia (stampa di incisioni calcografiche rappresentanti alberi) su carte di fibre secondarie.
Dove e Quando
in collaborazione con Giovanni Daprà
Presso la nostra Scuola Grafica Salesiana dell’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano
Via Tonale 19, 20125 Milano in Aula B1
- 11 APRILE ORE 14-17
- 12 APRILE ORE 9-13 + 14-17
- 13 APRILE ORE 9-13
info: dario.panciera@salesianimilano.it
PER GRUPPI NECESSARIA PRENOTAZIONE
Che cos’è il Paper Week
Il Paper Week 2024, giunto alla IV edizione, è una settimana utile per conoscere e approfondire il mondo del riciclo di carta e cartone, ricca di appuntamenti gratuiti quotidiani – virtuali e in presenza – rivolti a scuole, cittadini, professionisti ed opinion maker, perché ancora oggi, quando si parla di ambiente è difficile convincersi che i grandi risultati globali si ottengono anche grazie all’attenzione e all’azione quotidiana dei singoli. Quest’anno gli eventi del Paper Week 2024 si svolgeranno dall’8 al 14 aprile 2024 e per conoscere tutte le iniziative è possibile visitare il sito web di Comieco.
L’obiettivo
L’obiettivo è coinvolgere pubblici diversi e raccontare con linguaggi e modalità di ingaggio differenti, come la raccolta differenziata di carta e cartone che facciamo nelle nostre case inneschi un ciclo virtuoso dando il via ad un processo industriale efficace ed efficiente che produce grandi risultati per l’ambiente, la comunità e la nostra economia.
Accanto agli appuntamenti organizzati da Comieco (tra cui talk, visite agli impianti della filiera del riciclo e attività sui social network) per il secondo anno il palinsesto è arricchito dalle iniziative collaterali proposte da chi “sulla carta” ha qualcosa da raccontare e condividere: un calendario in continua evoluzione che coinvolgerà grandi e piccini in tutta Italia!
“36 anni di storia dedicati al futuro del riciclo.”.